RISANAMENTI UMIDITA' DI RISALITA CAPILLARE
La presenza di l’umidità oltre ad arrecare danni estetici, spesso arreca per chi abita la casa un crescente senso di disagio e mancanza di comfort, o addirittura dall’insorgere di patologie direttamente collegate (allergie, raffreddori, reumatismi, ecc.)
CAUSE:
la risalita capillare si manifesta nelle murature in corrispondenza dei piani terreni o scantinati, anche sino ad altezze di alcuni metri oltre il livello del piano terra.
Questa forma di umidità nei muri è dovuta essenzialmente alla capacità dell’acqua di penetrare nelle murature (che fungono da “spugna”) e di risalire verso l’alto (in apparente contrasto con la gravità) attraverso i capillari presenti nei materiali costituenti le murature stesse.
EFFETTI:
pittura che fiorisce e si scrosta, intonaco che si sfalda e mattoni che si corrodono vengono effetti creati dalla cristalizzazione dei sali
SOLUZIONI:
Inserimento di barriera impermeabile alla base della muratura
deumidificazione superficiale con intonaci naturali
cicli di deumidificazione superficiale con intonaci macroporosi (normalmente, efficace per i primi 15/20 anni)
iniezione chimiche
deumidificazione elettrofisica
DEUMIDIFICAZIONE SUPERFICIALE CON INTONACI NATURALI: L'ANTICA LAVORAZIONE DEL COCCIOPESTO
In epoca romana il cocciopesto era uno dei materiali più comunemente usati per rivestire pareti, soffitti, anche di vasche e serbatoi, oggi è utilizzato per risanamento e rivestimento decorativo.
Ha elevata durezza, è traspirante, è di pregiato valore estetico e, se lavorato con la tecnicca della lamatura, è anche impermeabile.